I carboidrati sono la fonte principale di energia per il corpo. In qualità di migliore “carburante” delle cellule, sono di importanza fondamentale per promuovere aumenti di massa degni di nota.
Innanzitutto, i carboidrati riforniscono l’organismo di un’energia che migliora la performance e ritarda l’arrivo della stanchezza.
In secondo luogo, questi nutrienti prevengono l’esaurirsi delle proteine: quando è necessaria maggiore energia, l’organismo le ricava dalle proteine ma questo vanifica gli sforzi che si fanno per costruire massa. Quando vengono introdotti carboidrati sufficienti, invece, il corpo è in equilibrio e compie il suo dovere come ci si aspetta che faccia.
Tipi di carboidrati
Malgrado tutti i benefici che i carboidrati offrono per svolgere un’attività sportiva efficace, c’è ancora la tendenza popolare a demonizzarli. La ragione è che i carboidrati sono diversi: sono allo stesso tempo semplici (zuccheri) e complessi (amido e fibre) e differiscono per la qualità di energia che forniscono e per il tempo necessario a digerirli.
I carboidrati complessi assicurano un rilascio graduale di energia e sono di supporto durante una performance particolarmente impegnativa. Per questo, pensare di eliminare i carboidrati completamente è una scelta dannosa – per non sbagliare basta scegliere il tipo giusto e provare la differenza.
3 dati interessanti sui carboidrati
- Le cellule del cervello hanno più bisogno di carboidrati di qualsiasi altra cellula del corpo
- I carboidrati forniscono energia nel modo più veloce possibile se confrontati con altri nutrienti
- Fonti naturali di carboidrati sono dati da frutta, vegetali, cereali, granaglie e prodotti a base di latte.
Goditi la libertà della diversità quando scegli di rifornire la tua dispensa di carboidrati. Ti offriamo avena classica, farine alternative, integratori specificamente bilanciati, barrette e molto altro!
Per saperne di più