Gli ottimizzatori naturali sono formule sicure e legali studiate per ripristinare e migliorare l’equilibrio ormonale in un modo che l’organismo riconosce come “originario”. Questi integratori possono promuovere l’aumento muscolare e la forza aumentando la sintesi di testosterone e dell’ormone della crescita che supporta i processi anabolici (quelli relativi alla costruzione delle proteine) e sopprimendo l’attività catabolica (degradazione molecolare).
8 tipi di ormoni umani
- Estrogeni – ormoni sessuali femminili presenti anche negli uomini. Sono i responsabili del ciclo mestruale e dello sviluppo dei seni.
- Progesterone – altro ormone femminile fondamentale per la gravidanza.
- Testosterone – ormone sessuale maschile presente anche nelle donne. Il testosterone è importante per la produzione di globuli rossi, per l’impulso sessuale e la libido, la forza muscolare e la distribuzione dei tessuti grassi.
- Insulina – uno dei fattori chiave per avere un corretto metabolismo e una buona digestione.
- Cortisolo – altro elemento importante per un sano metabolismo, conosciuto anche come “ormone dello stress” perché il suo livello aumenta nei momenti di particolare tensione.
- Ormone umano della crescita (HGH) - Stimola la crescita, la rivitalizzazione e la riproduzione delle cellule.
- Adrenalina – aiuta l’organismo a reagire rapidamente alle situazioni di stress estremo.
- Ormoni tiroidei – responsabili della regolazione delle funzioni metaboliche.
5 scompensi ormonali di cui è necessario essere a conoscenza
Ci sono molti modi in cui il corpo può perdere l’equilibrio ormonale ma ci sono numerosi scompensi di una certa importanza di cui vale la pena essere a conoscenza. Si tratta sempre di disequilibri legati a livelli troppo carenti o eccessivi di questo o quell’ormone ed entrambe queste situazioni dovrebbero essere corrette.
- Uno scompenso di cortisolo può portare ad avere scarso desiderio sessuale, debolezza muscolare, cicli mestruali irregolari, cambiamenti repentini di umore, giramenti di testa, stanchezza e debolezza muscolare.
- Uno scompenso di estrogeni influisce negativamente sull’umore e sul ciclo mestruale nelle donne e può essere causa di infertilità negli uomini mentre, in entrambi i sessi, può causare calo del desiderio sessuale e aumento di peso.
- Uno scompenso di insulina può causare vertigini, ansietà, un anormale aumento dell’appetito, sudorazione eccessiva, tremori, disidratazione e minzione frequente.
- Lo scompenso di progesterone nelle donne è associato a continui cambiamenti di peso, depressione, diminuzione del desiderio sessuale, gonfiore e problemi durante la gestazione mentre negli uomini può causare disfunzione erettile e perdita di capelli.
- Lo scompenso di testosterone può causare, sia nell’uomo che nella donna, una diminuzione della libido mentre negli uomini comporta cambiamenti dell’umore, problemi di erezione e oligozoospermia (bassa produzione di spermatozoi).
Dandovi queste informazioni, non abbiamo voluto spaventarvi bensì porre l’accento sull’importanza dell’equilibrio di cui il corpo necessita. È molto facile trovare, nella nostra ampia selezione di ottimizzatori naturali, l’integratore più adatto. Per avere ulteriori informazioni, puoi rivolgerti ad un medico o a un farmacista.
Per saperne di più